Tali obiettivi sono:
- Scoprire la presenza di Dio tra i poveri e articolare la natura di questa presenza sperimentando la vita comunitaria in contesti urbani e rurali;
- Comprendere meglio la realtà in cui vivono i poveri e conoscere le strutture sociali che li sostengono e accompagnano;
- Sperimentare un approccio partecipativo all’interno della comunità e identificare i bisogni di quest’ultima;
- Imparare a rispondere efficacemente ai bisogni concreti della comunità;
- Raggiungere una più profonda e piena conoscenza di sé.
Il programma è iniziato con la visita al carcere di Makati City. Successivamente, i giovani in formazione hanno poi visitato la Fondazione Laura Vicuña e il Centro per bambini di strada “Kuya”, partecipando alle attività apostoliche con questi minori.
Dal 12 al 18 giugno, il programma ha previsto poi una tappa a Valenzuela City, dove i partecipanti hanno potuto vivere la fase “d’immersione urbana” vera e propria immersione urbana. Hanno infatti vissuto a stretto contatto con le famiglie che lavorano nelle fabbriche di questa città.
Nella serata del 18 giugno, insieme ai membri della “Comunità Sandor”, che cura la formazione specifica dei Salesiani Coadiutori, i giovani formandi si sono spostati a Sagada, situata nella provincia di Mountain. Da lì, la mattina seguente si sono recati nella piccola comunità di Kilong, presso la parrocchia “San Giuseppe Lavoratore” e sono stati infine smistati nelle diverse comunità di Kilong, Tetepan, Antadao e Aguid, venendo accolti dalle rispettive famiglie ospitanti.
Hanno quindi sperimentato la vita delle famiglie rurali, condividendo con loro le esperienze di vita quotidiana.
Dopo questa vera e propria immersione, urbana e rurale, tutti coloro che hanno preso parte al programma hanno rielaborato e riflettuto sulle esperienze vissute in questo periodo, sotto la guida di don Arnold Sanico, salesiano. I giorni seguenti sono stati spesi per condividere momenti di fraternità e per visitare le località nei dintorni di Sagada.
Nel pomeriggio di domenica 30 giugno, infine, i partecipanti al programma hanno fatto ritorno a Parañaque.
https://www.infoans.org/index.php?id=8369&option=com_k2&view=item#sigProId1c862d9eb7