Il governatore Roy, con il conferimento di questo incarico, chiede ai due salesiani di supervisionare l’attuazione di tutti i programmi rivolti ai giovani da parte dello Stato, incluso il programma internazionale di scambio culturale giovanile. La presenza di due salesiani nell’equipe di governo è sicuramente un segnale molto positivo e dimostra che lo Stato del Meghalaya è interessato a fornire ai suoi giovani una formazione completa e inclusiva.
Ai giovani dello Stato si vuole dare, infatti, un’educazione spirituale, morale e intellettuale e, proprio in quest’ottica, è significativo che questo ruolo sia stato affidato a due Salesiani.
La scelta di ampliare l’équipe del Dipartimento Sport e Affari Giovanili nasce anche dall’esigenza di prepararsi adeguatamente ai Giochi Nazionali del 2022, che si terranno appunto nello Stato del Meghalaya. Tali Giochi, infatti, sono un grande evento sportivo che, dal 1924, radunano in India tantissimi giovani atleti e che ogni anno vengono ospitati da uno Stato diverso.