Gambia – I primi sette mesi della missione salesiana di Kunkujang

30 Maggio 2019

(ANS – Kunkujang) – “Ci aspettano ancora gli adolescenti e i giovani, e tra loro i più poveri, abbandonati e pericolanti… Malesia e Gambia saranno spazi per la nostra presenza tra breve. Da molti altri Paesi in cui già siamo presenti siamo chiamati per andare in altre zone autenticamente missionarie”. Così scriveva, ed era dicembre 2017, il Rettor Maggiore, nel suo appello missionario per l’anno successivo. Oggi la missione salesiana a Kunkujang, in Gambia, è una realtà, che ha festeggiato pochi giorni fa i suoi primi sette mesi di servizio ai giovani e alle persone bisognose.

La nuova missione del Gambia sin dall’inizio ha rappresentato un progetto particolare di missione salesiana, tant’è che è stata avviata congiuntamente dai salesiani delle due Ispettorie dell’Africa Occidentale, Francofona e (AFO) e Anglofona (AFW).

Situata in una delle zone più povere del Gambia, all’interno dell’unica diocesi del Paese, che ha sede nella capitale Banjul, la missione salesiana ha come sua maggiore ricchezza l’unico, vero tesoro salesiano: i tanti giovani che aspettano solo di conoscere Don Bosco.

Essa è stata inaugurata ufficialmente il 27 ottobre 2018, alla presenza dei due Superiori di AFW e AFO, rispettivamente don Michael Karikunnel e don José Elégbédé, e da diversi membri del Consiglio Ispettoriale di AFO.

Nelle settimane successive, altri due importanti membri del Consiglio Generale della Congregazione Salesiana hanno visitato la nuova missione, per incoraggiarla e per fornire le informazioni e i consigli necessari alla una nuova Comunità: sono stati don Guillermo Basañes, Consigliere Generale per le Missioni, e già Consigliere per l’Africa-Madagascar, e don Américo Raúl Chaquisse, attuale Consigliere per l’Africa-Madagascar.

“Mentre celebriamo i primi sette mesi della nostra presenza in Gambia, vogliamo approfittare di quest’anniversario per ringraziare Dio per questa nuova missione; il nostro caro Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, per il suo sostegno alla nuova missione; e i nostri abili Superiori e i loro Consiglieri per il loro sostegno espresso in tante forme” informa da Kunkujang don Peace Ike, salesiano nigeriano, uno dei pionieri missionari in Gambia.

“Preghiamo Dio di continuare a guidarci e proteggerci nello svolgimento dei nostri compiti come ci aspettiamo da noi. Non vediamo l’ora di ricevere altre visite, magari anche dal Rettor Maggiore” conclude.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".