Il primo e fondamentale frutto dell’appuntamento è stato certamente la crescita nella consapevolezza dell’importanza e dell’urgenza di una formazione di qualità. Inoltre i Salesiani Cooperatori della Regione hanno convenuto che la formazione non deve trasmettere solo “conoscenze di Salesianità”, ma soprattutto la gioia di vivere lo spirito di Don Bosco: una gioia che cresce per attrazione, attraverso la comunicazione e la condivisione, e che viene resa feconda dallo Spirito Santo, secondo le varie tappe e i diversi cammini vocazionali.
Nei Piani d’Azione sulla formazione condivisi da ogni provincia – e approfonditi con la moderazione del Consigliere Regionale, don Václav Klement, SDB – sono emerse quattro direttrici prioritarie:
VOCAZIONE: il bisogno di giovani Salesiani Cooperatori è forte in ogni provincia. Bisogna ascoltare e accompagnare i giovani, conoscere i loro bisogni e i loro punti di attrazione (vocazionale).
FORMAZIONE: necessità di un’équipe formativa a livello provinciale (per le riflessioni, le traduzioni, la formazione dei formatori e la produzione di moduli formativi e programmi comuni); necessità di nuovi formatori; necessità di formare i SSCC alla comunicazione sociale.
COMUNICAZIONE SOCIALE: sviluppare un sito web a livello provinciale (per ora solo tre Province della regione ne sono dotate, relative a Cina, Filippine Nord e Corea del Sud) o pagine Facebook ufficiali; favorire un’efficace comunicazione interna tra i centri delle singole province, ed esterna per i giovani membri della Famiglia Salesiana.
MISSIONE: curare la Pastorale familiare, che oggi non può più essere separata dalla Pastorale giovanile; lavorare per i giovani emarginati e poveri.
Infine, è stato osservato che allo stato attuale nella regione sono presenti 350 comunità religiose dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), ma solo 126 Centri locali dei Salesiani Cooperatori. Per questo don Klement ha invitato tutti a pregare perché le restanti 224 comunità SDB e FMA siano in grado a breve di avviare un proprio centro di Salesiani Cooperatori.