Cambogia – Laboratorio di Formazione per i Salesiani Cooperatori della Regione Asia Est - Oceania: condividere la gioia dello spirito di Don Bosco

29 Maggio 2019

(ANS – Sihanoukville) – Lunedì 27 maggio, ultima giornata del laboratorio di Formazione per i Salesiani Cooperatori della Regione Asia Est – Oceania, i rappresentanti delle diverse province dell’associazione nella regione hanno formalizzato il loro “Sogno/Piano d’azione” per la formazione futura. Secondo i partecipanti l’intero laboratorio è stata un’esperienza travolgente di condivisione, spirito di famiglia, ispirazioni e aggiornamento, che ha unito le 58 persone che vi hanno preso parte, provenienti da 11 diversi Paesi.

Il primo e fondamentale frutto dell’appuntamento è stato certamente la crescita nella consapevolezza dell’importanza e dell’urgenza di una formazione di qualità. Inoltre i Salesiani Cooperatori della Regione hanno convenuto che la formazione non deve trasmettere solo “conoscenze di Salesianità”, ma soprattutto la gioia di vivere lo spirito di Don Bosco: una gioia che cresce per attrazione, attraverso la comunicazione e la condivisione, e che viene resa feconda dallo Spirito Santo, secondo le varie tappe e i diversi cammini vocazionali.

Nei Piani d’Azione sulla formazione condivisi da ogni provincia – e approfonditi con la moderazione del Consigliere Regionale, don Václav Klement, SDB – sono emerse quattro direttrici prioritarie:

VOCAZIONE: il bisogno di giovani Salesiani Cooperatori è forte in ogni provincia. Bisogna ascoltare e accompagnare i giovani, conoscere i loro bisogni e i loro punti di attrazione (vocazionale).

FORMAZIONE: necessità di un’équipe formativa a livello provinciale (per le riflessioni, le traduzioni, la formazione dei formatori e la produzione di moduli formativi e programmi comuni); necessità di nuovi formatori; necessità di formare i SSCC alla comunicazione sociale.

COMUNICAZIONE SOCIALE: sviluppare un sito web a livello provinciale (per ora solo tre Province della regione ne sono dotate, relative a Cina, Filippine Nord e Corea del Sud) o pagine Facebook ufficiali; favorire un’efficace comunicazione interna tra i centri delle singole province, ed esterna per i giovani membri della Famiglia Salesiana.

MISSIONE: curare la Pastorale familiare, che oggi non può più essere separata dalla Pastorale giovanile; lavorare per i giovani emarginati e poveri.

Infine, è stato osservato che allo stato attuale nella regione sono presenti 350 comunità religiose dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), ma solo 126 Centri locali dei Salesiani Cooperatori. Per questo don Klement ha invitato tutti a pregare perché le restanti 224 comunità SDB e FMA siano in grado a breve di avviare un proprio centro di Salesiani Cooperatori.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".