don Krzysztof Tomeczkowski, SDB
I preparativi per questa grande festa sono durati per diversi mesi e hanno visto coinvolte molte persone alle quali sta molto a cuore l’idea di educazione nello spirito di Don Bosco.
Le celebrazioni del centenario dell’Istituto Kujawskie, che quest’anno sono combaciate con la Festa dell’Ispettoria della Polonia Nord (PLN), con sede a Piła, hanno avuto inizio con una solenne Eucaristia nella chiesa parrocchiale di Maria Ausiliatrice, presieduta dall’Ispettore, don Roman Jachimowicz, SDB.
Dopo i saluti del Direttore dell’Istituto, don Grzegorz Gruba, tutti i presenti – exallievi, allievi, genitori, impiegati, benefattori, rappresentanti delle autorità locali e salesiani – hanno potuto ascoltare l’omelia dell’Ispettore, che ha tracciato un breve percorso storico dell’opera e ha incoraggiato a continuare a prendersi cura del suo buon sviluppo e a coinvolgere le future generazioni di cittadini e di abitanti delle aree circostanti. Poi, al termine dell’Eucaristia, don Jachimowicz ha consegnato dei souvenir ai Salesiani che quest’anno celebrano i loro anniversari di professione religiosa e ordinazione presbiterale.
Quindi i partecipanti alla festa, accompagnati da una banda musicale e da canti su Don Bosco, hanno poi attraversato le strade della città fino all’Istituto, dove li aspettava la parte artistica della giornata, nella quale si è ricordata la storia del santo torinese, facendo anche riferimento alla tradizione centenaria della scuola. Infine, dopo aver letto la lettera commemorativa del presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, e gli auguri del Ministro per l’Istruzione Nazionale, la signora Anna Zalewska, diversi ospiti hanno preso la parola.
Ulteriori festeggiamenti si sono svolti nel campo sportivo della scuola: è stato un momento di incontro tra docenti e diplomati, foto condivise, balli e visite all’interno dell’Istituto.
Degna di nota è stata la presenza di tanti exallievi, in particolare degli anni ‘40 e ‘50 del secolo scorso, oltre che dei neodiplomati della scuola superiore.
In occasione del centenario dell’Istituto è stata anche realizzata un’apposita pubblicazione, intitolata Kolegium Kujawskie 1919-2019. Zatrzymane chwile.
https://www.infoans.org/index.php?id=8083&option=com_k2&view=item#sigProId10a1bc9555