Il programma è stato lanciato con il titolo di “Mentor Power” e si compone di un manuale generale e di una guida per i formatori, e al seminario di presentazione del programma hanno partecipato i rappresentanti di oltre 20 organizzazioni attive nel settore. I due sussidi prodotti verranno utilizzati congiuntamente dai salesiani in un programma pilota per il reinserimento dei giovani nelle loro comunità di appartenenza.
A questo progetto europeo partecipano anche altre realtà salesiane: il centro di accoglienza “Osanna Pia Home”, di Malta; la “Zdruzenie exallievov don Bosca na Slovensku”, della Slovacchia; “Cunamh Teo” (Salesiani di Don Bosco), dell’Irlanda; il “Centro di Fraternità Exallievi di Don Bosco - Alberto Marvelli”, in Italia; e la “Confederacion Nacional de Antiguos Alumnos y Antiguas Alumnas de Don Bosco”, per la Spagna.
Bryan Magro, Presidente della Federazione Nazionale degli Exallievi e Amici di Don Bosco di Malta, l’organizzazione guida del progetto, ha manifestato: “La nostra intenzione era quella di creare un manuale generale e di una guida per i formatori affinché potessero essere implementati nel nostro programma di tutoraggio e accompagnamento. Ma volevamo anche creare uno strumento che potesse essere utilizzato da altre organizzazioni per sviluppare i propri programmi di aiuto ai giovani vulnerabili. La risposta a questo progetto da parte di altre ONG è stata massiccia, e stiamo anche esaminando le modalità di collaborazione reciproca che possiamo sviluppare su ulteriori progetti legati al tutoraggio e all’accompagnamento dei giovani vulnerabili”.
La Federazione Nazionale degli Exallievi di Malta ha previsto anche l’apertura, durante quest’estate, del “Marvelli Residence”, che permetterà di ospitare tre giovani senzatetto o comunque rimasti privi del sostegno della famiglia. Questo progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Maltese dell’Ordine di Malta e il centro “Osanna Pia”.
https://www.infoans.org/index.php?id=8048&option=com_k2&view=item#sigProIddecf98e395