Nel 2015 la coppia di sposi Alejandro Loría e Priscilla Bogarín, Salesiani Cooperatori costaricensi, è stata chiamata nel centro salesiano “Santo Domingo Savio” di Cartago per avviare la Pastorale familiare. Dopo un’ardua ricerca sulle diverse opzioni presenti nella Famiglia Salesiana, sono venuti a conoscenza dell’esperienza degli “Hogares Don Bosco” (Case Don Bosco) nati in Spagna, e hanno trovato lì dentro un movimento che riunisce tutte le caratteristiche che avevano cercato in una Pastorale Familiare nella spiritualità salesiana. Infatti, gli HDB offrono un’opzione concreta per tutti coloro che abbiano sperimentato una spiritualità salesiana e desiderino mantenerla all’interno della vocazione al matrimonio cui sono stati chiamati.
“Quando abbiamo accettato l’avventura di formare un gruppo di ‘Hogares Don Bosco’ in Costa Rica pensavamo unicamente a offrire uno spazio di crescita per le famiglie dei giovani che frequentano il centro salesiano, per poter sostenere il lavoro che i gruppi fanno con i ragazzi; ma negli HDB abbiamo trovato una risposta alle nostre preoccupazioni di crescita come sposi, come genitori, come collaboratori adulti del Regno di Dio, chiamati ad una vita quotidiana di santità” ha commentato Priscila. Ed è così che hanno immediatamente contattato la Commissione Nazionale degli HDB di Spagna, in particolare la coppia di sposi Cristóbal Marín e Irene Blaya.
Il Movimento degli HDB nasce nel 1965 in Spagna, da alcuni Salesiani Cooperatori. Oggi gli HDB accolgono tutte quelle coppie che, accettandone liberamente l’ideale di fondo e rispettando le norme e gli orientamenti, vogliono intraprendere un serio cammino di crescita umana e cristiana.
In Centroamerica, dalla fondazione del primo gruppo a Cartago, nell’ottobre 2017, fino ad oggi, gli attuali membri hanno percorso un cammino impegnativo e hanno avuto il pieno sostegno di molti membri della Famiglia Salesiana, tra cui don Ángel Prado, Ispettore dei salesiani del Centro America (CAM), e don Javier Rivas, suo Vicario.
La loro esperienza è stata condivisa anche dal Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, don Eusebio Muñoz, SDB, durante il recente IV Incontro Centroamericano della Famiglia Salesiana: “Vi invitiamo a riconoscere la ricchezza che esiste in ‘Hogares Don Bosco’. Desideriamo raggiungere quante più famiglie e porle sotto la protezione della nostra Madre Ausiliatrice” ha manifestato in quell’occasione.