“Radio Don Bosco” è stata ribattezzata “Radio Dom” il 16 agosto 2018, 203° anniversario della nascita di san Giovanni Bosco. Trattandosi di una radio salesiana, il nome “Dom” si riferisce ovviamente a Don Bosco, (Dom Bosco, in Brasile); ma può anche richiamare l’idea del “dono”, quello che essa mette al servizio degli altri.
“Radio Dom” è parte integrante della Rete di Comunicazione Salesiana del Brasile e si mantiene in associazione con Radio Vaticana e altre emittenti. Oggi conta di 20 programmi e un pubblico di oltre 150.000 ascoltatori, ha la sua sede a Lorena, e altri centri a Curitiba, San Paolo e Piracicaba.
In occasione dei due anni dagli esordi è stato lanciato un nuovo programma: si chiama “Memorie dell’Oratorio”, e attraverso la voce di don Maurício Miranda racconta la storia della Congregazione Salesiana e l’autobiografia di Don Bosco narrata nel libro “Memorie dell’Oratorio di San Francesco di Sales”. Il programma ha una durata di dieci minuti e viene trasmesso tre volte al giorno.
Un altro regalo dell’emittente ai suoi ascoltatori radiofonici è la disponibilità dei programmi attraverso i podcast, che permettono di ascoltare i loro programmi preferiti anche al di fuori degli orari di programmazione. I primi due podcast sono relativi proprio al programma “Memorie dell’Oratorio” e “In cammino con Maria”, presentato da don Hilário Moser.
Per ascoltare in diretta, conoscere la programmazione, inviare messaggi o ascoltare podcast, è possibile visitare il sito www.radiodom.com.br o scaricare l’applicazione “Radio Dom”, disponibile per i cellulari con sistema Android. La radio è anche su Facebook e Instagram.
“Radio Dom” è un vero dono per chi vuole sentire una voce al servizio della gioventù e dell’evangelizzazione.