Era il 31 gennaio 1944, festa di San Giovanni Bosco, quando nacque ufficialmente la casa editrice SEI (Sociedad Editora Ibérica) – primo nome della casa editrice. L’idea era venuta dall’allora Rettor Maggiore, Don Pietro Ricaldone, che ne aveva affidato l’avvio ai salesiani don Miguel Riera e don Romulo Piñol. Con il sostegno del vescovo salesiano Marcelino Olaechea, venne costituito il Consiglio della SEI, posto sotto la presidenza di Ángel García de Vinuesa, exallievo dei Salesiani di Utrera.
In questi 75 anni, la CCS si è specializzata nella pubblicazione di libri di pastorale e catechesi, di educazione e azione sociale, oltre che su temi specificamente salesiani. Con sede a Madrid, in Calle de Alcalá, vanta un fondo editoriale di quasi 4.000 titoli. Pubblica inoltre diverse riviste, come il Bollettino Salesiano nazionale, Misión Joven, Catequistas e Cuadernos de Formación, con una tiratura di circa 620.000 copie all’anno.
Centinaia di autori hanno scelto quest’etichetta editoriale per pubblicare le loro opere. Anche perché, sin dalla sua nascita, la CCS ha promosso la diffusione dei suoi libri pure al di fuori del territorio spagnolo, con particolare attenzione all’America Latina.
Attualmente l’editrice CCS, oltre a pubblicare libri, organizza attività rivolte agli educatori e agli operatori pastorali, in particolare giornate di formazione e incontri tra autori e lettori. Produce inoltre diversi articoli religiosi e tutto questo per un solo scopo, propriamente salesiano: continuare ad essere al servizio dell’educazione e della fede.
Per celebrare i 75 anni di servizio la casa editrice ha preparato varie attività sviluppate su un arco di diversi mesi. A ottobre 2018 è stato lanciato un concorso di disegno per bambini, dal titolo “Imagina a Don Bosco hoy”, mentre ad ottobre 2019 è fissato lo spettacolo teatrale per bambini “El estanque de las Estrellas”.
Un’altra iniziativa è il rinnovamento del sito web – www.editorialccs.com – che è pensato per offrire, come afferma la stessa casa editrice, “un design funzionale e intuitivo per raggiungere il catalogo dei libri e conoscere le novità editoriali e gli eventi organizzati”.
Tra gli eventi già realizzati per l’anniversario ci sono stati la presentazione del libro San Francisco de Sales, profeta y doctor del amor di don Eugenio Alburquerque, SDB; e la conferenza-colloquio con don Rossano Sala, SDB, Segretario Speciale per il Sinodo dei Vescovi sui giovani.
E, come apice di tutte le attività dell’anniversario, c’è, per l’appunto, l’atto istituzionale di domani, 6 aprile, presieduto dal Rettor Maggiore.