Il libro è una raccolta casuale di fotografie scattate dall’autore tra il 2000 e il 2015. Le fotografie, a colori, esprimono tutta la vita e la cultura del popolo Mising, rappresentato in diverse realtà rurali di 11 distretti dell’Assam e di 3 distretti dello Stato di Arunachal Pradesh.
Attraverso le immagini, il libro descrive 46 aspetti della vita e della cultura dei Mising.
La parola “Tani” nel titolo si riferisce alla nomenclatura della tribù che un tempo viveva nell’attuale Arunachal Pradesh, e apparteneva al gruppo di tribù “Tani”. Inoltre, i Mising sono ritenuti dall’autore un popolo cool, che non ha mai avuto un esercito o un re e che venne chiamati dai governanti britannici ad intermediare tra le tribù in guerra che vivono sulle colline e le pianure della regione.
Don K.A. Thomas, SDB, è il fondatore e direttore dell’Istituto per la Cultura e lo Sviluppo Rurale (I-CARD) con sede a Jorhat, ed è “Ashoka Fellow” dal 2002. Pur provenendo dallo Stato indiano del Kerala, ha acquisito la padronanza della lingua Assamese, avendo conseguito una laurea in Assamese presso l’Università di Guwahati nel 1987.