Il progetto si svolge a Kami, nel dipartimento di Cochabamba, e mira a migliorare le condizioni di vita di oltre 200 persone, tra giovani, popolazione rurale e andina della zona, e ad integrare economicamente nel sistema produttivo le famiglie e le comunità rurali che finora vivono secondo un modello economico di mera sussistenza.
“Solidaridad Don Bosco” sviluppa il progetto con l’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo salesiano (OFPROBOL) e insieme al centro “San José Obrero” di Kami, che dal 1980 si occupa di educazione secondaria, formazione professionale e assistenza sanitaria.
Il progetto contribuirà a migliorare la produzione agricolo-pastorale e ittica, attraverso l’introduzione di nuovi semi di patate e di pesci d’acqua dolce, in particolare trote, e a migliorare la qualità della carne suina, sia per l’autoconsumo della comunità, sia per la vendita al dettaglio. Inoltre, sarà creata un’associazione di produttori per sostenere lo sviluppo di strategie di vendita e l’elaborazione di un piano di marketing per migliorare la loro competitività.
Allo stesso tempo, sarà migliorata la formazione tecnica dei lavoratori del centro salesiano di Kami nel settore della riparazione delle macchine agricole, in modo che le famiglie non debbano recarsi in città ogni volta che i macchinari si guastano.
Il progetto, della durata di 2 anni, è sostenuto dall’Agenzia per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo dell’Extremadura.
“Solidaridad Don Bosco” è fiduciosa che il progetto ridurrà la povertà nella zona e favorirà la parità di genere e l’emancipazione delle donne attraverso la formazione congiunta.