Qual è il significato dell’ingresso nella Famiglia Salesiana in questo momento?
Ci conferma, nei fatti, che siamo “salesiane” perché siamo figlie di un salesiano. Ci siamo “imbevute” di questo da mons. Antonio Campelo (il fondatore, NdR). Ho avuto il privilegio di conoscerlo, e di vedere l’amore che aveva come figlio di Don Bosco e che ci ha lasciato come eredità. La partecipazione alla Famiglia Salesiana conferma che con il nostro carisma, la nostra spiritualità e la nostra missione, lavoriamo insieme nella costruzione del Regno di Dio, come faceva Don Bosco.
Ci sono comunità dell’istituto in vari Stati della regione – Bahía, Ceará, Pernambuco, Sergipe e Amazonas. Ma qual è il carisma delle “Mediatrici della Pace”?
Il nostro carisma si fonda quando diciamo: “Mediare costruendo la pace, Mediare portando la pace”. Siamo stati chiamati a stare e a lavorare nelle baraccopoli, nei luoghi più difficili, accanto ai poveri, ai più vulnerabili, come ci chiese mons. Campelo, per portare la pace. Ci identifichiamo come costruttrici di pace nelle periferie, nelle baraccopoli, nelle borgate, con i bambini, gli adolescenti, i giovani, gli adulti e tutti coloro che si trovano in situazioni molto precarie. E lì cerchiamo di essere il volto di Dio trasfigurato nei fratelli sfigurati: i poveri, coloro che incontrano difficoltà per motivi sociali, razziali, religiosi…
Le “Mediatrici della Pace” sono un istituto fondato dal vescovo salesiano mons. Antonio Campelo. L’istituto è nato nel Nord-Est del Brasile e conta diverse opere significative nelle aree di estrema povertà della regione. La Sede Centrale dell’Istituto è a Salvador de Bahia.
Ha scritto il Rettor Maggiore nel decreto del 4 febbraio: “Questo Istituto, con la sua testimonianza di vita spirituale apostolica e la sua azione educativa, pastorale e sociale tra i più poveri, sviluppata con grande senso della Chiesa locale e con stile salesiano, dà un valido contributo alla Famiglia Salesiana, arricchendola con il suo carisma nello spirito e in fedeltà al suo fondatore”.
Per saperne di più sull’ultimo gruppo entrato nella Famiglia Salesiana, visitare il sito: www.impaz.org.br/