Italia – Pastorale Giovanile e Animazione Missionaria in Europa: tempo di riflessione e programmazione

08 Febbraio 2019

(ANS – Torino) – È in corso, dal 4 al 9 febbraio, presso la Casa Madre salesiana di Torino-Valdocco, l’incontro dei Delegati di Pastorale Giovanile (PG) e Animazione Missionaria (AM) delle Ispettorie delle regioni Europa Centro e Nord e Mediterranea. Si tratta dell’ultimo raduno per i Delegati di PG e AM di queste due regioni prima del prossimo Capitolo Generale, che si aprirà, sempre a Valdocco, tra poco più di un anno.

Alcune parti del programma vedono i Delegati PG e AM partecipare congiuntamente alle sessioni, mentre altre parti vengono vissute separatamente, per approfondire i rispettivi processi di animazione.

La prima giornata si è aperta con la celebrazione di una Lectio Divina e dell’Eucarestia presso la chiesa di San Francesco di Sales. Al pomeriggio i partecipanti hanno ricevuto la relazione di don Rossano Sala, Segretario Speciale del Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Alla luce delle indicazioni raccolte nell’Instrumentum Laboris e del Documento Finale del Sinodo, don Sala ha invitato i Delegati PG e AM a riflettere sui nuclei tematici generativi del Sinodo, e suggerito alcuni itinerari di lavoro.

Nella seconda giornata i Delegati PG e AM hanno approfondito i rispettivi processi. Don Eunan McDonnell, Ispettore dell’Irlanda, ha quindi presentato una relazione sull’accompagnamento spirituale e il discernimento, temi anch’essi al centro della riflessione del Sinodo dei Vescovi. L’argomento è stato ulteriormente approfondito durante la giornata, anche in relazione al Capitolo Generale 28 della Congregazione, chiamato a confrontarsi sul tema: “Quali salesiani per i giovani oggi?”

La terza giornata si è aperta con la presentazione della II edizione del “Manuale del Volontariato Missionario Salesiano”, animata congiuntamente dai Dicasteri per la Pastorale Giovanile e per le Missioni. Il documento, che rinnova la prima edizione del 2008 alla luce della III edizione del “Quadro di Riferimento per la Pastorale Giovanile”, è stato recentemente approvato dal Consiglio Generale della Congregazione ed è il frutto di un cammino condiviso ascoltando il vissuto di tutte le Ispettorie nel corso di tre anni di preparazione.

Un tempo opportuno è stato anche dedicato alla presentazione della recente esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù di Panama e del Manuale per il Delegato di PG, oltre che alla proposta di alcune prossime iniziative, come gli Esercizi Spirituali internazionali per giovani (Colle Don Bosco, 23-30 aprile 2019), la II edizione della Scuola per Delegati di PG (Colle Don Bosco/Torino, 5-18 maggio 2019) e il Seminario sull’Accompagnamento Spirituale Salesiano e Affettività (Torino, 25-30 Novembre 2019).

Nella quarta e ultima giornata completa di lavori, il gruppo si è spostato al Colle Don Bosco, dove si è incontrata con la Commissione per i Luoghi Salesiani, per conoscere i processi attualmente in corso per offrire una sempre migliore accoglienza e fruibilità di questi luoghi per le Ispettorie, i Salesiani e i gruppi di giovani pellegrini.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".