“Registro Circuito de Calle” (Registro Circuito delle Strade), è l’app digitale sviluppata dalla “Fundación Don Bosco” che ha vinto il premio “Tecnologie a impatto sociale” nel corso di una cerimonia tenutasi presso l’Hotel Cumbres Lastarria, lo scorso 29 gennaio. Quarantaquattro organizzazioni si sono sfidate e, insieme alla fondazione salesiane, risultavano tra le finaliste altre istituzioni educative, i Vigili del fuoco, un’organizzazione solidale e un’organizzazione al servizio dei malati.
Grazie all’app “Registro Circuito de Calle”, che fa uso degli strumenti dell’Intelligenza Artificiale, “Fundación Don Bosco” può registrare sul campo le informazioni provenienti dai telefonini e “geo-referenziare” territorialmente le azioni compiute dai bambini di strada, localizzare i loro circuiti di transito e i loro spostamenti. In questo modo, le équipe della fondazione possono trovarli più facilmente, identificando le dinamiche territoriali associate ai loro comportamenti e alle loro relazioni, e permettendo agli operatori di programmare azioni di intervento.
Il progetto ha utilizzato “Power Apps” per sviluppare l’applicazione, “Excel Online” per registrare e salvare i dati, “One Drive” e “Power Bi” per tutte le analisi e la georeferenziazione dei soggetti e il software “Team” perché gli operatori possano utilizzare e condividere in modo collaborativo tutte le informazioni.
Per la “Fundación Don Bosco”, questo premio è un grande riconoscimento. “Non c'è un ingegnere informatico dietro questo progetto, ma solo noi, persone autodidatte che con orgoglio possiamo dare visibilità a coloro che sono ‘invisibili’ per la società”.
Fonte: País Digital