Edilene avrà il compito di registrare i punteggi, le vittorie e le sconfitte delle squadre. La sua nomina è stata ufficializzata dalla Confederazione Brasiliana di Pallavolo (CBV), dopo una serie di analisi e valutazioni effettuate durante degli eventi di prova. L’educatrice salesiana ha partecipato alla formazione offerta dal Comitato Olimpico a partire da settembre 2015, attraverso corsi e valutazioni su varie materie.
Nel 2016 Edilene ha festeggiato 25 anni di presenza nella Famiglia Salesiana e di lavoro come insegnante di educazione fisica. “Sono molto grata per il sostegno ricevuto dall’Istituto Salesiano di El Salvador, soprattutto per gli eventi di valutazione, che sono stati la chiave per questo risultato” ha detto l’educatrice, che ha conseguito la laurea in Educazione Fisica presso l’Università Cattolica di Salvador (UCSAL), un master in Attività Acquatiche e Promozione della Salute presso la Scuola di Bahia, ha studiato Gestione Sportiva all’Università dello Stato di Bahia (UNEB) ed è Delegato per i tornei di Beach Volley.
“Sono felice di essere parte di un’équipe che giocherà un ruolo molto importante durante le Olimpiadi di Rio 2016. Poter contribuire e partecipare, portando l’animo sportivo del mio paese e sapendo che si tratta di una opportunità unica ed indimenticabile, è una delle migliori esperienze della mia vita” ha commentato.