Con un passato pluridecennale, ANSFoto è oggi l’unica rubrica cartacea prodotta da ANS. Sostanzialmente è un poster fotografico che ogni mese espone 8 foto ritenute più significative della vita della Congregazione, della Famiglia Salesiana e della Chiesa: si va dagli eventi istituzionali a quelli più di folklore, dagli appuntamenti dei membri del Consiglio Generale a quelli in cui i veri protagonisti sono i destinatari dell’opera salesiana, cioè i giovani a rischio.
Durante le loro Visite Straordinarie in ogni parte del mondo, spesso i Consiglieri Generali o Regionali ritrovano ANSFoto appeso alle pareti delle sale comunità, o degli oratori-centri giovanili, o lungo i corridoi delle scuole e delle parrocchie… Si può definire questa, una buona pratica, perché promuove la conoscenza delle realtà salesiane di tutti i Paesi e stimola in questo modo il senso di appartenenza e di famiglia.
Il poster viene stampato con le didascalie disponibili nelle sei lingue più parlate all’interno della Congregazione (Inglese, Spagnolo, Italiano, Portoghese, Francese e Polacco); ma c’è anche chi, con ammirevole dedizione, ogni mese sovrappone ai testi originali una traduzione, affinché tutti possano beneficiarne. È il caso, ad esempio, della comunità salesiana di Hyuga Gakuin, a Myiazaki, in Giappone.
Nelle scorse settimane dalla redazione di ANS sono partite le mail per richiedere a tutti gli abbonati il rinnovo degli abbonamenti e la segnalazione di eventuali modifiche degli indirizzi di spedizione, e in questo mese di gennaio si sta procedendo al rinnovo del database.
Con le sue 8 foto del mese dei numeri tradizionali, con le edizioni speciali in occasione degli appuntamenti più importanti (Bicentenario della nascita di Don Bosco, Giornate Mondiali della Gioventù…) e con il poster della Strenna del Rettor Maggiore che gli è associato, ANSFoto costituisce una finestra sempre significativa sul mondo salesiano.