Kenya – Il Centro Salesiano di Formazione per l’Africa e Madagascar: un sogno che diventa realtà

15 Gennaio 2019

(ANS – Nairobi) – Dopo un opportuno periodo di preparazione, il Centro Salesiano di Formazione per l’Africa e il Madagascar (SAFCAM, in inglese) ha iniziato le sue attività. I primi corsi sono stati tenuti in questo mese di gennaio 2019, con due laboratori, uno in inglese e l’altro in francese, per Salesiani neo-Direttori.

La visione che ha dato origine a questo nuovo centro di formazione regionale trae origine dall’esplicito mandato del Capitolo Generale 27 (CG27) di aiutare i Salesiani a diventare mistici nello Spirito, profeti di fraternità e servitori dei giovani.

Il SAFCAM promuove la formazione permanente di tutti coloro che condividono lo spirito e la missione di Don Bosco, nel contesto delle opportunità e delle sfide della Chiesa e della società in Africa e Madagascar. Tale formazione comporta l’approfondimento dell’identità carismatica salesiana e la promozione della comunione tra le diverse vocazioni nella missione.

Fisicamente il SAFCAM si trova all’interno delle strutture dell’opera “DBYES” (Don Bosco Youth Educational Services) di Nairobi. Al momento conta su due salesiani, incaricati direttamente dal Rettor Maggiore di portarne avanti le attività: don Camiel Swertvagher, già Superiore della Visitatoria Africa Grandi Laghi (AGL) e, don François Dufour, già Superiore della Visitatoria dell’Africa Meridionale (AFM).

Dopo i primi incontri già realizzati, per i prossimi mesi sono già in programma altri corsi, laboratori e conferenze per altri gruppi di Salesiani, membri della Famiglia Salesiana e laici collaboratori nella missione.

“È una vera gioia per l’équipe, per la regione Africa-Madagascar e per la Congregazione vedere che questo sogno diventa realtà!” ha commentato con entusiasmo don Augustine Sellam, Vicario dell’Ispettoria Africa Est, presso cui sorge il SAFCAM.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".