L’iniziativa dei WSHG è portata avanti nei distretti Kokrajhar e Karbi Anglong dello Satto dell’Assam dall’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo dell’Ispettoria di Guwahati, il “Bosco Reach Out”, grazie anche alla collaborazione della Banca Nazionale dell’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (NABARD, in inglese).
Il programma dei WSHG mira a migliorare le abilità e le competenze delle donne aderenti ai gruppi affinché, attraverso l’aiuto del credito offerto dalle banche, sappiano utilizzare al meglio le risorse disponibili nei loro villaggi e nelle loro realtà e avviare attività di sostentamento. Grazie a questo programma sono stati avviati già varie percorsi di sviluppo delle competenze delle donne, a tutto vantaggio delle comunità.
All’incontro del 29 marzo scorso, realizzato a Bhoksong, hanno partecipato, oltre alle rappresentanti dei vari WSHG, anche vari funzionari bancari e rappresentanti del Bosco Reach Out. Durante la sessione formativa il salesiano don A. Jayaprakash ha presentato alcuni casi di successo in cui delle semplici contadine hanno saputo avviare piccole iniziative imprenditoriali in grado di generare redditi e sviluppo per le loro famiglie.
Da parte sua, uno dei funzionari di banca intervenuti nella circostanza ha spiegato le potenzialità virtuose del micro-credito e assicurato che se le iniziative avranno successo e i prestiti saranno restituiti regolarmente le banche potranno concedere dei crediti maggiori per favorire un ulteriore sviluppo.