In effetti, a seguito di questa crisi, la situazione è peggiorata e la popolazione si trova in condizioni allarmanti, perché questa crisi colpisce tutti gli ambiti di vita: alimentazione, accesso all’acqua, alla salute, alla sicurezza, ai mezzi di sussistenza.
I salesiani, consapevoli della necessità di sostenere e aiutare le persone in modo concreto, si sono impegnati a migliorare la vita delle donne sviluppando un progetto per la produzione di sapone.
Un progetto per migliorare la vita delle donne è sempre di grande valore. E ora grazie a quest’iniziativa dei salesiani oltre 50 ragazze e giovani donne del villaggio di Touba potranno migliorare la loro vita, perché avranno l'opportunità di essere formate nella produzione di sapone e di avviare un piccolo emporio dove poter commercializzare i prodotti che producono.
Con quest’iniziativa, i salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice che lavorano con le popolazioni più vulnerabili stanno offrendo l’opportunità di sostenere lo sviluppo locale in modo inclusivo e di rafforzare il ruolo delle donne negli ambienti rurali come Touba.
La formazione delle ragazze e delle giovani le aiuta a migliorare le loro risorse economiche e quelle delle loro famiglie. Esse stesse potranno essere le protagoniste della loro vita e renderanno possibili cambiamenti per migliorare la salute, l’alimentazione e l’educazione delle loro famiglie.
Nello stesso spazio dove si terranno le lezioni e dove si produrrà il sapone, ci sarà anche un luogo dove le ragazze e le giovani potranno svolgere attività ricreative. Sarà così un luogo di formazione, ma anche di incontro e di condivisione di esperienze.
Senza dubbio, si tratta di un progetto concreto a favore dei diritti fondamentali delle donne e di sostegno alla popolazione nel bel mezzo dell’allarmante situazione umanitaria attuale.