Sono più di 100, provenienti da diverse parti del mondo, i partecipanti attesi a quest’evento. Oltre alle numerosa presenza di consacrati/e è significativa la partecipazione di laici che condividono l’interesse e la passione per la valorizzazione e la diffusione della santità di vita di tanti uomini e donne che hanno vissuto la propria esistenza cristiana nella luce del carisma di Don Bosco.
Oltre ai vicepostulatori, saranno presenti anche collaboratori e promotori legati ai luoghi dove i candidati alla santità della Famiglia Salesiana sono nati o hanno vissuto la loro vocazione e missione e dove è particolarmente diffusa la loro memoria. Non mancheranno rappresentanti dei centri carismatici di Torino-Valdocco, del Colle don Bosco e di Mornese, oltre a persone legate a centri di formazione, di spiritualità e di comunicazione.
Attraverso relazioni, esperienze, momenti di condivisione e di lavoro di gruppo si vogliono promuovere contenuti e processi che favoriscano: la conoscenza dei Santi e candidati alla santità della Famiglia Salesiana, come testimoni esemplari della sequela Christi; la disponibilità nei fedeli all’imitazione; l’implorazione di grazie, favori spirituali e materiali, miracoli. Tutto questo al fine di rafforzare e sviluppare un sentimento di vicinanza psicologica ed esistenziale con i Santi, una affinità del cuore e della mente, una “simpatia” affettiva e spirituale, una “comunione spirituale”, che, mentre tiene viva la fama di santità e dei segni, sfocia in una vera e propria pedagogia di santità.
Sul sito sdb.org è stata creata una sezione specifica per l’evento, che contiene il programma dettagliato delle attività e su cui saranno condivisi i contenuti del Seminario.