Il progetto della Fondazione Opera Don Bosco Onlus, è stato uno dei primi tre presentati sul portale, insieme a quello della onlus “Don Calabria Missioni Sostegno Sanità” per la realizzazione a Maranhão, in Brasile, di un giardino sensoriale inclusivo per bambini e adulti con disabilità; e quello che propone l’adeguamento di un immobile della parrocchia di San Martino in Campo (Perugia), destinato all’accoglienza pastorale giovanile e ad attività aggregative di catechesi.
Grazie al portale di “Venirsi Incontro” chi desidera donare sceglie facilmente il progetto che intende finanziare, viene reindirizzato su un formulario dove inserisce i suoi dati ed effettua il versamento della cifra scelta. La somma raccolta dalle donazioni viene consegnata all’ente e destinata al progetto anche se non raggiunge l’ammontare predefinito nel tempo prefissato.
Con piccole donazioni mirate e trasparenti, si possono finanziare grandi progetti. Proprio quello che serve ad enti ecclesiastici, enti religiosi e organizzazioni di ispirazione cattolica, in un momento, come quello attuale, in cui i lasciti sono in calo.
L’iniziativa di “VenirsIncontro” viene di Retesicomoro.it, portale formativo ed informativo rivolto al mondo ecclesiastico e religioso italiano con sede a Verona, e ha il sostegno di Banco BPM. Il nuovo portale per il crowdfunding cattolico offre per la prima volta anche in Italia un modello di raccolta fondi molto diffuso negli Stati Uniti, in Francia e nel Nord Europa.
Il portale garantisce la trasparenza e la tracciabilità nella donazione, in taluni casi anche detraibile fiscalmente, sia nella destinazione che nella rendicontazione delle somme versate, con aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati. “Questo va a vantaggio delle organizzazioni, che guadagnano in credibilità e reputazione” afferma Enrico Albertini, direttore e animatore di ReteSicomoro.
Per ora, “VenirsIncontro” fa raccolta solo di risorse economiche, ma in futuro diventerà anche collettore di altri tipo di risorse che possono essere messe a disposizione di progetti, come tempo e competenze.