Don John Bosco Theparat Pitisant, SDB, Superiore dell’Ispettoria Thailandia-Cambogia-Laos (THA), insieme al suo Delegato per la Pastorale Giovanile, don Anthony Piya Puchchan, e all’équipe organizzatrice, hanno saputo accogliere con calore e cura tutti i partecipanti.
Quindi, don Patrick Anthonyraj, membro del Dicastero di Pastorale Giovanile presso la Sede Centrale Salesiana, che accompagna il cammino della regione, ha guidato i lavori dell’assemblea presentando in primo luogo l’Instrumentum Laboris utilizzato al Sinodo dei Vescovi del 2018 su “I Giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale”.
Il Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, don Fabio Attard, è invece intervenuto in video-conferenza. Ha presentato ai Delegati di Pastorale Giovanile il percorso compiuto attraverso il Sinodo dei Vescovi, e ha dato loro un orientamento per comprendere il valore sia dell’Instrumentum Laboris, sia del Documento finale prodotto dall’assise episcopale.
Sono state inoltre condivise le riflessioni sull’impegno che i salesiani delle diverse circoscrizioni della regione sono chiamati ad intraprendere nell’ambito della Pastorale Familiare, sulla scorta delle conclusioni emerse dal Congresso Internazionale del 2017 su Pastorale Giovanile e Famiglia.
Altri temi oggetto delle riflessioni dei delegati a Hua Hin, sono stati la condivisione delle informazioni e l’imitazione delle buone pratiche tra ispettorie.
Don Václav Klement, Consigliere per la regione Asia Est-Oceania, ha incontrato i delegati nella giornata del 16 novembre, guidando una sessione formativa e il successivo dibattito in merito all’organizzazione della Pastorale giovanile nella regione. In particolare, il Consigliere regionale ha chiesto ai Delegati quali siano le loro esigenze per svolgere al meglio il compito loro affidato, e ha poi ragionato con loro sul sistema di coordinamento nella regione e sull’organizzazione sistematica dell’Assemblea dei Delegati di Pastorale Giovanile.
L’incontro, caratterizzato da un clima di fraternità e spiritualità, ha previsto anche un’escursione alla rinomata Grotta di Phraya Nakhon. Il prossimo incontro di questo tipo è in programma nel 2019 a Timor Est, e vedrà la partecipazione congiunta dei Delegati per l’Animazione Missionaria della regione.
Fonte: AustraLasia