Il tutto, percorrendo la città toscana con un originale bus a due piani londinese: una caffetteria mobile a due piani itinerante per offrire eventi culturali nei luoghi più frequentati dai giovani della città. “l’Busse”, in dialetto pratese, è un autobus ricreativo pensato come servizio alternativo per la cultura, la musica e lo svago giovanile, unico esempio in tutta la regione.
Il carretto delle bolle giganti, le letture animate tratte da “Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Pinocchio”, il laboratorio per diventare piccole rockstar e ancora giochi musicali, esperienze teatrali e visite ai musei. Ogni giovedì un’avventura vissuta insieme ad altri bambini e con la propria famiglia.
“Ai bambini e ragazzi che hanno partecipato alle nostre serate abbiamo proposto l’atmosfera incantata di alcuni personaggi delle fiabe, un esempio di libertà per tutti – racconta Elena, responsabile del progetto –. Tornare a sognare, a credere in qualcosa è già un atto di libertà. Viviamo in un tempo in cui si è spento il desiderio di cambiare, c’è il timore verso il diverso e per questo motivo spesso si è tristi e si resta da soli. Grazie alla tenacia di Alice e le peripezie di Pinocchio abbiamo voluto dimostrare loro che è bello incamminarsi per il mondo, incontrare ostacoli e superarli. E anche scoprire come buoni, quelli che a prima vista consideravamo cattivi”.
Un altro anno di attività che “l’Busse” è riuscito a realizzare anche grazie al sostegno di Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS, convinti che la formazione dei ragazzi debba passare anche attraverso cultura, l’arte, la musica, le occasioni di solidarietà, il gioco e lo svago.
“Oltre a creare una rete di collaborazione tra le altre associazioni della città – racconta Corrado – la novità è che ad animare il bus sono stati alcuni dei ragazzi che già frequentano il nostro l’oratorio. Pensiamo, infatti, che debbano essere i giovani stessi ad andare ad interagire con i coetanei al fine di creare quel rapporto fiduciario fondamentale”.
Su quest’esperienza è stato realizzato anche un video che ben rappresenta l’incanto dei bambini di Prato per “l’busse”.
Ulteriori informazioni sul sito: www.salesianiperilsociale.it
https://www.infoans.org/index.php?id=6513&option=com_k2&view=item#sigProId83afc9eadd