L’esperienza insegna che spesso all’inizio di una presenza salesiana si trova una figura carismatica. Così fu anche per i primi sacerdoti salesiani che cinquant’anni fa vennero al Sacro Cuore: essi trovarono un quartiere periferico e isolato dalle dinamiche della città, ma abitato da persone che con dignità volevano superare questa condizione di marginalità per se stessi e soprattutto per i propri figli.
Con la passione educativa di Don Bosco e la generosità si misero a servizio dei giovani del territorio e delle loro famiglie: se oggi si può parlare di significativi progressi nel riscatto sociale di tante persone lo si deve all’impegno di quei sacerdoti e dei tanti laici che si sono succeduti in questo cinquantennio.
In questo nuovo anno pastorale la Comunità Educativo Pastorale del Sacro Cuore per festeggiare al meglio questo anniversario si è posta un importante obiettivo:
Nel 50° della presenza del carisma salesiano a Foggia rinnova la propria missione attingendo alla storia e mettendosi in ascolto della cultura di oggi per condividere insieme i nuovi sogni e bisogni dei giovani e delle famiglie in un rapporto tra le generazioni.
Domani presso la parrocchia salesiana, avrà luogo un incontro per illustrare le iniziative pastorali, le attività, i progetti di riqualificazione dell’opera a 50 anni da quel primo inizio. Un incontro per condividere insieme i nuovi sogni e bisogni dei giovani e delle famiglie, per continuare, nel segno di Don Bosco, a educare ed evangelizzare la gioventù.