RMG – Accompagnamento Personale Salesiano: procede il cammino verso gli orientamenti
In evidenza

01 Ottobre 2018

(ANS – Roma) – Nei giorni 24-25 settembre si è radunata presso la Sede Centrale Salesiana, nell’opera “Sacro Cuore” a Roma, una commissione di lavoro che ha avuto il compito di redigere una bozza degli orientamenti sull’Accompagnamento Personale Salesiano. La commissione ha visto la partecipazione di membri del Dicastero di Pastorale Giovanile e del Dicastero della Formazione e ha mosso i suoi passi a partire dai risultati della ricerca su questo tema promossa dai due Dicasteri, un’indagine che nei mesi scorsi ha coinvolto oltre 4000 Figli spirituali di Don Bosco, tra Salesiani in formazione iniziale, novizi, prenovizi e accompagnatori.

Oltre ai membri dei due Dicasteri, la commissione ha beneficiato dell’apporto qualificato dei salesiani don Michal Vojtas, don Koldo Gutierrez e don Louis Grech.

La commissione ha lavorato sui quattro capitoli che faranno parte del testo che verrà offerto all’esame del Rettor Maggiore e del suo Consiglio nei prossimi mesi:

  • il processo seguito;
  • luci dal magistero ecclesiastico e dal carisma salesiano;
  • tematiche emergenti dal processo;
  • orientamenti.

Quanto è emerso dai dati della ricerca è arricchito dal lavoro che si sta già facendo a livello regionale per un ascolto e un’interpretazione più vicini alle realtà locali. Questo è infatti uno dei primi forti segnali che emergono dall’indagine: esiste un ricco patrimonio carismatico comune, e lo si avverte chiaramente da quanto comunicano le tante voci che si sono espresse in questa ricerca provenienti da tutte le circoscrizioni salesiane del mondo; ma i contesti e le modalità in cui si vive la formazione iniziale sono molto diversi da regione a regione.

Tra i primi frutti che sta emergendo dal lavoro di questa commissione c’è la consapevolezza della necessità di avere una “scuola di accompagnamento personale salesiano”, per preparare operatori pastorali e formatori, valorizzando quanto già sta avviene in diverse aree della congregazione.

Una simile scuola, inoltre, potrebbe favorire il lavoro in rete su questo tema e al tempo stesso offrire nuove possibilità per la formazione dei Salesiani e dei laici impegnati in quest’elemento – un tratto davvero qualificante per la pedagogia e la spiritualità salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".