Dall’aeroporto, insieme al suo segretario don Horacio López, il Rettor Maggiore si è recato a Surrey dove, nella giornata del 4 settembre sono iniziati gli impegni ufficiali, primo dei quali la Messa mattutina presso la chiesa di Nostra Signora del Buon Consiglio.
La Famiglia Salesiana di Surrey, Edmonton e Alberta si è unita al Rettor Maggiore per la Messa. Era presente, inoltre, il Consiglio Ispettoriale dell’ispettoria Stati Uniti Est - Canada “New Rochelle” (SUE). Durante il pranzo, Don Ángel Fernández Artime è stato poi raggiunto dall’Arcivescovo Michael J. Miller, dell’Arcidiocesi di Vancouver.
Nel pomeriggio sono proseguiti gli impegni e il Rettor Maggiore si è riunito con i salesiani provenienti dalle case salesiane di Surrey, Edmonton e Alberta. Insieme, hanno discusso sulla situazione della Congregazione Salesiana nel mondo. L’incontro si è svolto nel Don Bosco Youth Center della Chiesa di Nostra Signora del Buon Consiglio e ha visto la partecipazione anche del Consigliere Regionale per l’Interamerica, don Timothy Ploch.
In serata, durante la Preghiera della Sera, Don Ángel Fernández Artime ha presenziato la promessa di due nuovi Salesiani Cooperatori, Abraham e Joy Cabaccang. La promessa si è svolta dopo una celebrazione che ha visto la partecipazione di quasi 200 persone, tra Salesiani Cooperatori, Exallievi e altri membri della Famiglia Salesiana.