Brasile – “Dammi di questa acqua”: tema della Giornata Salesiana della Gioventù 2018
In evidenza

04 Settembre 2018

(ANS – Campo Grande) – La richiesta della Samaritana che appare nella storia biblica che presenta il Vangelo di San Giovanni (4, 13-15), conferisce un cambiamento decisivo durante l’intenso dialogo con Gesù, che ha luogo vicino al pozzo di Giacobbe. Da questo incontro, nasce un cambiamento, nasce una testimonianza di fede. Così anche la nostra gioventù è chiamata a incontrarsi con Gesù e colmare la loro sede di Dio.

In questo modo nasce il tema della “Giornata Salesiana della Gioventù”. La proposta presentata a seguire questo tema è che i giovani di oggi hanno sete di Dio.

In una generazione dove l’informazione è molto rapida e facile e dove si propone una concezione di vita autosufficiente e egoista, l’azione di Gesù è un esempio di umiltà nel chiedere acqua a quella donna, in una terra considerata impura dai giudei. Così sono i nostri giovani d’oggi che cercano ardentemente di colmare la loro sete ascoltando le parole di Gesù e vivendo la vita di Cristo e si collocano nel mondo per trasmettere questa allegria a coloro che li circondano.

La missione degli educatori è camminare e soprattutto accompagnare i giovani. “Accompagnare i giovani – scrive Papa Francesco – esige uscire da propri schemi preconfezionati, incontrandoli là dove stanno, adattandosi ai loro tempi e ai loro ritmi; significa anche prenderli sul serio nelle loro difficoltà per decifrare la realtà nella quale vivono e per trasformare un annuncio ricevuto in gesti e parole, nello sforzo quotidiano di costruire la propria storia e nella ricerca più o meno consapevole di un senso per la loro vita”.

I giovani desiderano colmare la sete e andare alla fonte che è il “combustibile” per placare quella sete più profonda. Questo è il desiderio della Giornata della Gioventù: “Placare la sete della vita proponendo Gesù Cristo come l’unica fonte”.

Finché il giovane di oggi non troverà la vera fonte, cercherà altre fonti e rimarrà inquieto senza placare la sua sete profonda. Ma la sete di questa “acqua” che viene da Dio permette di connetterci con la realtà che ancora non si vede e non si può assaporare in modo completo.

A partire dall’”acqua”, si affronta il tema della ricerca della gioventù assetata, nel contesto attuale. I giovani di oggi sentono la necessità di figure vicine, credibili, coerenti e oneste.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".