Dall’opera di Sesto San Giovanni sono partiti sei allievi frequentanti il percorso termoidraulico, elettrico e motoristico e due genitori. Il progetto, inoltre, coinvolge anche altri membri della Famiglia Salesiana e amici e simpatizzanti di Don Bosco di diverse realtà lombarde, dagli exellievi salesiani di Treviglio ai volontari della Vallecamonica.
Un primo gruppo ha raggiunto la missione poco dopo la metà di giugno, un secondo è arrivato nella prima metà di luglio. Per tutti, ad attenderli c’erano i sorrisi e gli abbracci di tanti bambini e ragazzi sud-sudanesi riconoscenti.
Con i volontari c’è anche don Omar Delasa, Salesiano, Responsabile dell’associazione che promuove questo gemellaggio, la “Tonjproject Onlus”.
L’obiettivo della spedizione missionaria è portare aiuto all’ospedale che l’associazione ha costruito e inaugurato ufficialmente il 26 luglio 2014, grazie al prezioso contributo della Famiglia Pesenti di Bergamo. Ai volontari è riservato il compito della manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura dell’ospedale e della piccola casa dei volontari, soprattutto nella loro parte impiantistica.
I ragazzi della Formazione Professionale di Sesto San Giovanni hanno studiato e realizzato l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, così come l’impianto di potabilizzazione dell’acqua del pozzo…
A Tonj i volontari, giovani e meno giovani, si scoprono muratori, idraulici, carpentieri, elettricisti, infermieri, agricoltori e allevatori. E trascorrono due mesi di vacanze alternative in cui conoscere, imparare e mettere in campo le loro competenze.
https://www.infoans.org/index.php?id=5918&option=com_k2&view=item#sigProId46185199a9