La Biblioteca - Centro Risorse per l’Apprendimento e la Ricerca (CRAI, in spagnolo) “Don Esteban Bertolusso” gode di moderne infrastrutture, inaugurate per il 20° anniversario della fondazione dell’università. Essa è diventata uno spazio confortevole, attraente e moderno, che supporta e sviluppa le attività di promozione della lettura, le visite guidate, la discussione delle tesi, nonché attività culturali come presentazioni di libri o dibattiti.
Il CRAI offre diversi servizi: una sala lettura con postazioni individuali, una sala lettura con tavoli di gruppo, sale studio, uno spazio per la riflessione di gruppo, una sala internet con WiFi gratuito, aule pedagogiche per il rinforzi accademico e sale di ricerca con accesso alle tesi digitali. La filosofia della CRAI è lavorare in funzione dell’utente mettendogli a disposizione i benefici delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
La biblioteca è dedicata a don Esteban Bertolusso, fondatore e principale animatore dell’istituzione, in riconoscimento al suo duro lavoro, che ha creato e animato l’Università Salesiana della Bolivia, la quale ora ospita migliaia di studenti, e di cui il CRAI è il motore di generazione della conoscenza.
La biblioteca è stata realizzata grazie a un importante investimento e sfida da parte delle autorità competenti, impegnate in uno spazio moderno di accesso all’informazione e alla gestione della conoscenza, alla ricerca dello sviluppo integrale della comunità in generale. Essa supporta il processo di insegnamento e apprendimento di studenti, docenti, tesisti, ricercatori e comunità accademica.
L’Università Salesiana da 20 anni forma professionisti competenti, cittadini onesti e buoni cristiani, per far sì che essi escano dall’università pronti a servire le persone in modo professionale.
“È un orgoglio appartenere a un’istituzione che investe per migliorare gli spazi per i suoi studenti universitari, e che ha il preciso scopo di incoraggiare la lettura e generare conoscenza” ha affermato il dott. Waldo Espinar Rocha, Direttore della biblioteca.
https://www.infoans.org/index.php?id=5844&option=com_k2&view=item#sigProId38352b5810