di don Zdenek Jancarik SDB
La Positio sarà quindi studiata, prima dai Consultori storici, poi dai Consultori teologi, infine dai Cardinali e Vescovi della Congregazione delle Cause dei Santi: queste articolate tappe di studio e valutazione permetteranno al Sommo Pontefice, in caso di esito positivo, di dichiarare don Stuchlý “Venerabile Servo di Dio”. Servirà poi un miracolo attribuito alla sua intercessione per aprire la strada verso la beatificazione.
Durante il convegno sono intervenuti, tra l’altro, don Pierluigi Cameroni, la dott.ssa Zanet e don Petr Zelinka, SDB, che ha coadiuvato la stesura della Positio per la parte di ricerca storico-archivistica sulle fonti documentali. Una Messa è stata celebrata dall’arcivescovo di Olomouc, mons. Jan Graubner, e concelebrata dal Superiore dell’Ispettoria salesiana della Repubblica Ceca, don Petr Vaculík.
Alla fine del convegno vi sono stati gli interventi di altri due relatori, cechi: uno sulle conseguenze psicologiche e mentali dei regimi totalitari nelle nazioni dell’Europa Est (dott.ssa Katerina Lachmanova), l’altro sui più recenti studi della persecuzione della Congregazione Salesiana in Cecoslovacchia (dott. Vojtech Vlcek).
https://www.infoans.org/index.php?id=5664&option=com_k2&view=item#sigProId16470eff9c