La due giorni di lavoro è stata dedicata fondamentalmente a valutare e a programmare. Da un lato si è proceduto a esaminare i programmi comuni sviluppati durante l’anno precedente: applicazione delle linee guida sulla Pastorale universitaria nelle IUS; corso di formazione per dirigenti; formazione del personale sull’identità salesiana.
Dall’altro, sono stati programmate nuove iniziative: definizione di un modello di ricerca allineato con la missione salesiana; definizione di un programma di formazione per animatori pastorali; ulteriore impegno ad approfondire la formazione del personale nell’identità carismatica salesiana.
L’incontro è servito anche a far conoscere reciprocamente ciascuna IUS e a sviluppare il lavoro in rete. In particolare, è stato possibile visitare e conoscere a fondo la IUS di Zylina, anfitrione dell’incontro.
Durante l’incontro si sono inoltre svolti confronti e scambi sulle buone pratiche ed esperienze realizzata dalle varie IUS e sono stati aperti spazi di dialogo, necessari per far conoscere l’opera salesiana nell’attuale ambiente universitario.