“Io ti darò la Maestra” si sentì dire il piccolo Giovanni Bosco nel sogno dei nove anni; “ha fatto tutto Lei”, dirà un maturo Don Bosco, quasi al termine della sua vita, ripensando alle tante sfide affrontate e vinte per i suoi giovani. La Madonna è stata sempre una presenza prossima nella vita di Don Bosco ed egli non si stancò mai di ripeterlo e d’incoraggiarne la devozione.
In quest’anno in cui si celebra il 150° anniversario della consacrazione della Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, la novena proposta dal Rettor Maggiore a tutta la Famiglia Salesiana approfondisce i sogni di Don Bosco in cui emerge la figura di Maria Ausiliatrice, seguendo la stessa linea delle riflessioni che verranno utilizzate per la processione in onore dell’Ausiliatrice che, come da tradizione, si terrà la sera del 24 maggio per le vie di Torino.
In ciascun video il Rettor Maggiore presenta i sogni di Don Bosco, che vengono poi approfonditi e completati con delle testimonianze mariane da parte di diversi membri della Famiglia Salesiana. Vengono così toccati temi come: la missione salesiana, la vita spirituale, le missioni fino agli estremi confini del mondo, la santità salesiana… Sempre in un’ottica mariana.
Infine, nell’ultimo giorno della novena, è il Rettor Maggiore che presenta qual è il suo sogno per la Congregazione e la Famiglia Salesiana.
I video si trovano sia sul sito www.sdb.org; sia su ANSChannel, il canale YouTube di ANS.
Grazie alla collaborazione tra il Dicastero per la Comunicazione Sociale e l’équipe di Comunicazione dell’Ispettoria dell’Italia Meridionale, in lingua italiana è stato realizzato anche un sussidio scritto che riporta tutti i testi della novena.