Lo scopo dei Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana è offrire ai giovani un’opportunità di competizione sportiva e di edificazione di una società migliore attraverso lo sport, basandosi sull’umanesimo cristiano e rispettando valori fondamentali quali pace, amicizia, verità, bontà, giustizia, libertà, amore, dignità umana, solidarietà e fair play.
Tutto questo ai Giochi Internazionali si compie a livelli diversi: sportivo, con le competizioni e la ricerca del miglior risultato; culturale, attraverso lo scambio tra i giovani di diverse nazioni; sociale, grazie alla creazione di nuove amicizie e relazioni; educativo, mediante il rispetto della diversità; e religioso, seguendo l’esempio lasciato da san Giovanni Bosco.
A coordinare l’iniziativa dei Giochi, come principale ente organizzatore, c’è l’Organizzazione Sportiva Salesiana della Repubblica Polacca (SALOS RP) guidata dal Presidente Zbigniew Dziubiński; mentre il Patronato d’onore è assegnato al Primo Ministro del governo polacco, on. Mateusz Morawiecki.
La città di Cracovia in questi giorni sta accogliendo per i Giochi Internazionali circa 2000 partecipanti, tra giovani atleti e loro accompagnatori, provenienti da 23 Paesi. Oltre alle compagini europee, partecipano anche alcune squadre rappresentanti dell’Africa (Tanzania, Repubblica Centrafricana, Zambia), dell’Asia (Siria) e dell’America (Brasile).
Il 28 aprile, nella serata precedente l’apertura dei giochi, si è svolto un incontro tecnico degli allenatori e un incontro della commissione tecnica.
Domenica 29 aprile, primo giorno della manifestazione, i giovani e i loro accompagnatori hanno anche partecipato alla Messa nella chiesa salesiana di san Stanislao Kostka a Dębniki, presieduta don Tadeusz Rozmus, Consigliere regionale per l’Europa Centro e Nord, con un’omelia offerta in ben 7 lingue.
Successivamente, dopo una vivace sfilata per le vie del centro, nell’Auditorium Maximum dell’Università Jagellonica, si è svolta la solenne cerimonia di apertura della manifestazione.
Lunedì 30 aprile, mentre gli atleti proseguivano nelle competizioni eliminatorie e partecipavano anche alle varie attività collaterali preparate per loro – gite, passeggiate, visite e concerti – nel pomeriggio si è svolta l’assemblea delle Polisportive Giovanili Salesiane Internazionale (PGSI).
Martedì 1° maggio, durante le semifinali delle competizioni, ha avuto l’inizio l’evento “Savionalia” 2018, e data la concomitanza delle due manifestazioni, gli organizzatori hanno previsto diversi incontri reciproci: la sera del 1° maggio, durante la veglia di preghiera nel Santuario della Divina Misericordia a Łagiewniki; e nella giornata di mercoledì 2 maggio, in due occasioni: durante un “flash mob” nella Piazza del Mercato e poi alla grande festa salesiana internazionale, con picnic, concerti e la premiazione dei vincitori dei Giochi Internazionali. Il tutto, nel tradizionale clima salesiano di famiglia, gioia, amicizia e fraternità, che oltrepassa ogni frontiera…
Per ulteriori informazioni sono disponibili:
https://www.infoans.org/index.php?id=5377&option=com_k2&view=item#sigProId2faaac4d55