RMG – Don Ángel Asurmendi Martínez nuovo Superiore di Spagna-Maria Ausiliatrice

29 Marzo 2018

(ANS – Roma) – Nell’ambito dei lavori del Consiglio intermedio plenario, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con il consenso del Consiglio Generale, ha nominato ieri, 28 marzo, don Ángel Asurmendi Martínez Superiore dell’Ispettoria “Spagna-Maria Ausiliatrice” (SMX) per il sessennio 2018-2024.

Ángel Asurmendi Martínez è nato a Mendavia, nella Navarra, Spagna, il 27 febbraio del 1952. Dopo aver svolto il noviziato a Godelleta, tra il 1970 e il 1971, ha emesso la professione perpetua come Salesiano il 15 giugno 1980 a Huesca, ed è stato ordinato sacerdote a Barcellona il 29 maggio 1983.

Diverse le opere e le comunità da lui servite, dapprima nell’Ispettoria di Spagna-Barcellona, quindi, dopo la fusione, per Spagna-Maria Ausiliatrice: è stato Direttore di Sant Vicenç dels Horts (1996-2000), Direttore (2000-2006) e Preside (2005-2006) a Sarrià, quindi Direttore a Can Prats (2006-2008).

Per l’Ispettoria di Barcellona ha ricoperto l’incarico di Coordinatore della Pastorale e delle Scuole, ed è stato Vicario ispettoriale e Consigliere per la Formazione dal 2006 al 2008, poi Ispettore nel sessennio successivo (2008-2014).

Con la nascita dell’Ispettoria SMX, nel 2014 è stato nominato nuovamente Vicario ispettoriale e Consigliere per la Formazione, incarichi che ricopre tuttora.

“Ieri ho avuto l’occasione di parlare più volte con il Rettor Maggiore, che ha espresso la sua fiducia e quella dei membri del Consiglio Generale in me, e questo mi dà la speranza e il realismo di affrontare il compito – ha affermato don Asurmendi Martínez –. Ho avuto la fortuna di ricevere la chiamata mentre accompagnavo i confratelli che stavano facendo gli esercizi spirituali a Solius. L’atmosfera di preghiera e la Parola di Dio commentata da don Juan José Bartolomé hanno facilitato l’interiorizzazione dell’incarico”.

Don Asurmendi Martínez succederà a mons. Cristóbal López Romero, che Papa Francesco ha nominato arcivescovo di Rabat, in Marocco, lo scorso 29 dicembre. La cerimonia d’insediamento del nuovo Ispettore SMX è prevista per il prossimo 5 maggio, nell’ambito della festa ispettoriale in programma a Horta, alla presenza del Vicario del Rettor Maggiore, don Francesco Cereda, in rappresentanza di Don Á.F. Artime.

L’Ispettoria SMX, con sede a Siviglia, conta oltre 400 Salesiani e 76 case canonicamente erette, diffuse nei territori di Andorra, Catalogna, Aragona, Valencia, Baleari, Castilla La Mancha (Albacete), Andalusia, Extremadura, Murcia e Isole Canarie.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".