Il Consiglio Nazionale per la Prevenzione degli Abusi e l’Accompagnamento delle Vittime è stato creato dall’Assemblea Plenaria dei Vescovi della CECh nell’aprile del 2011, per “guidare e indirizzare le politiche di prevenzione degli abusi sessuali sui minori e di aiuto alle vittime”.
Il Consiglio ha come sua priorità la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili. Per questo, lavora sulle politiche di prevenzione e stabilisce reti di contatti e formazione degli agenti pastorali.
In riferimento alla sua elezione in tale Consiglio, don Albornoz ha indicato che spera di poter contribuire al lavoro dell’équipe di esperti a partire dalla sua specializzazione – il Diritto Canonico – nel campo della formazione delle persone, della creazione di ambienti salubri e sicuri, del rafforzamento dei consigli diocesani, nonché dello sviluppo delle politiche della CECh sulla prevenzione degli abusi.
Don Albornoz Pavisic, SDB, è divenuto dottore in Diritto Canonico presso l’Università Pontificia Salesiana (Roma, 2002). Attualmente è giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Nazionale di Appello e Professore Associato presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica del Cile. Partecipa anche al Consiglio per la Prevenzione degli Abusi della Conferenza dei Religiosi e delle Religiose (Conferre) e ha collaborato a vari corsi di formazione sulla prevenzione degli abusi rivolti a consacrati e consacrate.
Attualmente il Consiglio Nazionale per la Prevenzione degli Abusi e l’Accompagnamento delle Vittime della CECh è presieduto da mons. Alejandro Goic, vescovo di Rancagua; tra i suoi membri vi è anche mons. Juan Ignacio González, vescovo di San Bernardo, mentre la Coordinatrice Nazionale è Pilar Ramírez.
Come manifesta la CECh, per la Chiesa “la priorità assoluta (è) la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili, in modo che possano crescere nella fede in un ambiente che presti particolare attenzione e cura alle loro condizioni”.
Fonte: CECh