I partecipanti hanno ricevuto i saluti del Rettor Maggiore, attraverso don Timothy Ploch, Consigliere per la Regione Interamerica, in quei giorni in Visita d’Animazione a MEM. “Vi porto i saluti del Rettor Maggiore che mi chiede di cuore di esprimervi il suo affetto – ha detto il Consigliere Regionale ai ragazzi presenti –. Mi congratulo con voi per due cose: essere membri del MGS, ma soprattutto per far parte del ‘Consiglio’ del MGS nelle Ispettorie del Messico. Mi congratulo con voi per l’ottimo lavoro che fate. Tutti voi siete passati, in un modo o nell’altro, in un ambiente salesiano (...) e siete stati formati e istruiti nello stile salesiano. Ora che siete membri del MGS, Dio vi chiama a donare ad altri tutto ciò che avete ricevuto durante la vostre formazione salesiana”.
All’incontro ha preso parte anche don Gabino Hernández Paleta, Ispettore MEM, che ha salutato i presenti e li ha invitati a vivere il progetto.
Durante l’incontro ogni Ispettoria ha presentato la proposta Associativa Pastorale per le varie fasi della formazione giovanile. E per crescere nell’unità all’interno della diversità, è stato analizzato il Quadro di Riferimento della Pastorale Giovanile, la Carta d’Identità del MGS in Messico e il Documento per il prossimo Sinodo dei Vescovi. Sono stati esaminati i Progetti Organici Ispettoriali, i Progetti Educativi Salesiani Ispettoriali, hanno parlato dell’organizzazione, della presenza, del governo e della struttura di ogni Congregazione.
In uno dei paragrafi del Quadro di Riferimento della Pastorale Giovanile viene chiaramente affermato: “crediamo nell’educazione e siamo determinati a pianificarla nella pratica... Lo sforzo di pianificare, con la Proposta Educativa Pastorale Salesiana, rende reale il desiderio di essere propositivi con i giovani”.