di don Filiberto González, SDB
Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale
La cartina del mondo salesiano non è solo un materiale utilissimo per l’animazione missionaria, ma è anche espressione concreta del senso di appartenenza ad un’unica, grande comunità mondiale.
Dal 2006 tale strumento è stato pubblicato e aggiornato molte volte, grazie alla collaborazione tra i Dicasteri per le Comunicazioni Sociali e per le Missioni. I dati presentati dalla cartina si riferiscono alle statistiche annuali fornite dalle circa 90 circoscrizioni salesiane, raggruppate nelle sette regioni della Congregazione.
Grazie al paziente lavoro dei Segretari ispettoriali, di don Stefano Vanoli, Segretario del Consiglio Generale, e della sua équipe di Roma, tutti possono facilmente scaricare e stampare in tutto il mondo la cartina, che anche quest’anno è stata resa disponibile in rete in 3 formati (128x91 cm, 256x182 cm, 350x248 cm) e due diverse versioni: Euro-centrica e Pacifico-centrica.
In effetti uno degli articoli più belli, ma spesso trascurato, delle Costituzioni Salesiane recita: “La professione religiosa incorpora il salesiano nella Società, facendolo partecipe della comunione di spirito, di testimonianza e di servizio che essa vive nella Chiesa universale.
L’unione con il Rettor Maggiore e il suo Consiglio, la solidarietà nelle iniziative apostoliche, la comunicazione e informazione sul lavoro dei confratelli, incrementando la comunione approfondiscono il senso di appartenenza e aprono al servizio della comunità mondiale” (C. 59)
Fonte: AustraLasia