La Lectio Divina è una tradizionale pratica benedettina di lettura, meditazione e preghiera delle Sacre Scritture, che si articola in quattro passaggi – Lectio (lettura), Meditatio (meditazione), Oratio (preghiera) e Contemplatio (contemplazione) – e che è volta a promuovere la comunione con Dio e ad accrescere la conoscenza della sua Parola. La Lectio Divina si rapporta alle Scritture non come testi da studiare, ma come Parola Viva.
Certamente ogni consacrato sarà già ben consapevole del significato della Lectio Divina e del suo valore per la propria crescita spirituale. Ma quanti giovani e laici la conoscono e la praticano?
Per questo i Salesiani di AUL hanno deciso di diffondere la Lectio Divina attraverso un mezzo facilmente accessibile a tutti coloro che frequentano il mondo digitale. Il podcast finirà per coprire ogni domenica la lettura degli anni A, B e C del calendario liturgico, offrendo una risorsa utilissima per coloro che hanno fame del dono che viene dall’ascolto e dalla comprensione della Parola di Dio.
Don Moloney ha studiato e lavorato sui testi del Vangelo per molti decenni e ha insegnato Studi Biblici in diverse realtà accademiche di Australia, Europa, Israele, Sud-est asiatico e Stati Uniti, ed è autore di molti libri, sia per specialisti, che popolari.
Ma c’è anche un altro aspetto da sottolineare dell’iniziativa, che è esattamente in linea con lo spirito dei media digitali: la condivisione, la mutua collaborazione e il coinvolgimento diretto degli utenti.
Spiega don Moloney: “stiamo cercando persone che leggano i testi del Vangelo per il podcast: tutto ciò di cui c’è bisogno è uno smartphone o un dispositivo di registrazione digitale, e la propria voce. A chi vorrà partecipare verranno inviate via e-mail le istruzioni e il passaggio evangelico da registrare”, spiega don Moloney.
Intanto, i primi podcast già diffusi sono disponibili sul sito dei Salesiani di AUL, e anche su iTunes e Spotify.