L’accordo è di portata nazionale e consolida la collaborazione che, in modo più informale, i Salesiani e Festo già mantenevano. L’azienda tedesca, oltre ad offrire consulenza tecnica e formativa ai docenti salesiani, fornirà anche l’accesso ai propri materiali e alle attrezzature didattiche a condizioni economiche vantaggiose.
Il dott. Segura ha spiegato che Festo ha sempre offerto i suoi servizi a partire da una “visione didattica”, con l’obiettivo di far sì che “la tecnologia raggiunga le persone il più rapidamente possibile”. Tale visione si accentua ancor più ora, con “il cambiamento tecnologico e sociale” in corso, che fa divenire essenziale la formazione, soprattutto “per i giovani”. Inoltre, ha ricordato che “bisogna continuare a rivalutare la formazione professionale”, un settore in cui “i Salesiani sono stati, sono e saranno un punto di riferimento”.
Nella stessa linea, don Pérez Godoy ha sottolineato che “la Formazione Professionale è il fiore all’occhiello” dei Salesiani. Ha poi messo in guardia dalle difficoltà che talvolta insorgono, affinché i giovani siano aggiornati nella loro formazione, e ha manifestato apprezzamento per la collaborazione con Festo in questo compito.
Infine, il sig. Elorriaga ha sottolineato l’importanza della preparazione del corpo docente dei centri salesiani per dare agli allievi la migliore formazione possibile e maggiori opportunità d’inserimento lavorativo.
L’azienda “Festo” è fornitrice globale di soluzioni automatizzate, che utilizzano tecnologia pneumatica, elettronica e di rete per tutti i tipi di processi e attività industriali. Forniscono componenti individuali e sistemi completi, nonché consulenza e formazione tecnologica e commerciale.
I Salesiani in Spagna dirigono 50 CFP, frequentati da circa 16.000 studenti, accompagnati da 1.000 insegnanti, e anche le Piattaforme Sociali Salesiane offrono formazione professionale, grazie al supporto di aziende di diversi settori.
Negli ultimi mesi, i Salesiani in Spagna hanno firmato accordi di collaborazione per la formazione professionale con altre importanti aziende, come “Schneider Electric”, “Hoffmann Group” e “Siemens”.