Italia – Traslazione delle salme dei Successori di Don Bosco a Valdocco

22 Novembre 2017

(ANS – Torino) – Nel pomeriggio di lunedì 20 novembre, sono arrivate a Valdocco le salme di Don Luigi Ricceri, Don Egidio Viganò, Don Juan Edmundo Vecchi, che rispettivamente furono il sesto, settimo e ottavo successore di Don Bosco. Le loro spoglie sono giaciute al cimitero salesiano presso le Catacombe di San Callisto, a Roma, fino al mattino di sabato 18, quando hanno iniziato il loro viaggio dalla capitale a Torino; qui una delegazione della Comunità di "Maria Ausiliatrice" ha provveduto alla sistemazione presso l’ala dedicata, nella Cappella delle Reliquie della Basilica di Maria Ausiliatrice.

L’iniziativa, già avviata da Don Pascual Chávez Villanueva, e ancora in fase di completamento, farà sì che i loro resti giaceranno vicino a Don Bosco, a Don Michele Rua, a Don Filippo Rinaldi, e agli altri Rettori Maggiori.

Il significato di questa traslazione risiede nella volontà di raccogliere in un unico luogo i Successori di Don Bosco con il loro padre fondatore, che oggi giace nell’urna di bronzo presso l’altare a lui dedicato all’interno del santuario mariano e che a Valdocco visse con i suoi primi confratelli e avviò la sua instancabile opera pastorale con i tanti bambini e ragazzi che giungevano nel cortile di Valdocco.

In quel luogo, evocativo e denso di santità, ebbe concretamente inizio la Congregazione Salesiana e, grazie a quest’opera di traslazione fedeli e pellegrini potranno avere percezione immediata dell’enorme eredità storica alla quale ciascun Successore di Don Bosco e ciascun Salesiano è legato.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".