Liberia – Una ricarica di Paternità

16 Febbraio 2016

(ANS – Monrovia) – La visita del Successore di Don Bosco in un’opera salesiana non si esaurisce nel tempo in cui essa effettivamente ha luogo, ma suscita un’eco che perdura. Se poi l’opera che viene visitata è una realtà di frontiera, di autentica missione, come l’opera salesiana di Matadi, a Monrovia, capitale della Liberia, quella visita costituisce uno straordinario impulso di animazione, “una ricarica”, destinata a produrre frutti.

Il 3 febbraio scorso Don Ángel Fernández Artime ha trascorso il pomeriggio a Matadi, per celebrare la festa di Don Bosco. Nel breve tempo a disposizione ha compiuto gesti importanti con tutte le diverse realtà che gravitano attorno all’opera: ha visitato un gruppo di famiglie che vivono nella zona paludosa e ha benedetto e affidato loro un pozzo per l'acqua potabile, costruito con la collaborazione dei Salesiani Cooperatori; ha incontrato i ragazzi e gli animatori dell’oratorio-centro giovanile, e le mamme dei bambini assistiti con il sostegno a distanza e i progetti specifici di prevenzione e cura dall’Ebola; ha recitato il rosario con tutti i presenti, per ringraziare Maria della sua protezione durante l’epidemia di Ebola; e ha presieduto la cerimonia della Promessa di 9 Cooperatori Salesiani facendo nascere a Matadi un centro locale di Cooperatori.

“Con lui abbiamo sperimentato quello spirito di famiglia che Don Bosco sapeva e voleva si creasse nelle nostre presenze. Ha conquistato la nostra confidenza e simpatia. Quale modo migliore di questo per celebrare la Festa di Don Bosco?” si chiede don Nicola Ciarapica, SDB, Direttore dell’opera.

“Venendo a celebrare con noi la festa di Don Bosco 2016, Don Ángel ci ha arricchito con la sua amicizia, ci ha ricaricato di coraggio e di dedizione con la sua stima, ci ha contagiati della Paternità di Don Bosco con la sua testimonianza” conclude il salesiano.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".