In un primo momento ha avuto luogo la presentazione dei Salesiani di BRE, grazie ad un video realizzato dalla Delegazione di Comunicazione Sociale. Quindi i diversi Consiglieri che hanno responsabilità di animazione nella Pastorale, nella Comunicazione Sociale, nella Formazione e l’Economia hanno presentato il cammino che si sta facendo in questi settori. Ciascuno dei loro interventi è stato seguito da alcune brevi considerazioni da parte del Rettor Maggiore; il quale ha infine parlato delle linee di animazione per l’Ispettoria, in armonia con quanto stabilito nell’ultimo Capitolo Generale e dalle linee guida della Visita Straordinaria.
Nel pomeriggio ha poi avuto luogo un’altra tappa fissa delle Visite di Animazione del Rettor Maggiore: l’incontro con tutti i Salesiani dell’Ispettoria. Don Á.F. Artime ha incontrato 74 suoi confratelli e, dopo la presentazione delle comunità da parte dei rispettivi Direttori, il X Successore di Don Bosco ha parlato su più temi, con il fine di rafforzare l’identità salesiana dell’Ispettoria: l’opzione preferenziale per i più poveri, la maturità umana nel percorso vocazionale, il lavoro congiunto con i laici…
Ultimata la riunione, tutti i Salesiani si sono recati a Porto de Galinhas per partecipare alla festa della comunità ispettoriale: tra canti e manifestazioni artistiche di vario tipo, nel tipico stile salesiano, anche il Rettor Maggiore, chitarra in mano, ha partecipato ai festeggiamenti.
Il giorno successivo, 24 ottobre, sempre a Porto de Galinhas, il Rettore Maggiore lo ha trascorso ancora in fraternità con i Salesiani e nel pomeriggio ha avuto luogo un breve incontro, presso la Casa ispettoriale, con i vescovi della Chiesa locale.