di Renato Cursi
Per questo tra poche settimane si ritroveranno a Madrid circa 280 congressisti, provenienti da tutte le Ispettorie salesiane del mondo: Salesiani e laici impegnati nella Pastorale giovanile e nell’accompagnamento delle famiglie, provenienti da tutti e cinque i continenti: 32 proverranno dalla regione Africa–Madagascar, 25 dall’America Cono Sud, 24 dall’Asia Est–Oceania, 28 dall’Asia Sud, 32 dall’Europa Centro–Nord, 39 dalla regione Interamerica e 61 dalla Mediterranea, oltre a più di 30 tra ospiti, relatori, rappresentanti del Consiglio Generale e dei Dicasteri centrali della Congregazione.
Il primo giorno del Congresso, lunedì 27 novembre, i partecipanti riceveranno un saluto da parte del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernádez Artime, e di padre Alexander Awi Mello I. Sch., Segretario del Dicastero della Santa Sede per i Laici, la Famiglia e la Vita. Successivamente ascolteranno la conferenza introduttiva di mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto e Segretario Speciale della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dal titolo “La famiglia nel cammino sinodale della Chiesa: prospettive ed opportunità”.
Il secondo giorno, don Fabio Attard SDB, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, presenterà una conferenza su “Pastorale Giovanile e famiglia. Il cammino della Congregazione Salesiana”.
Mercoledì 29 novembre, la prof.ssa Carmen Peña García, Dottoressa in Diritto Canonico, Laureata in Studi Ecclesiastici e Teologia Dogmatica e Fondamentale, Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia presso il Tribunale Ecclesiastico Metropolitano di Madrid, guiderà la riflessione del mattino su “Amoris Laetitia: alcune sfide e proposte per una pastorale giovanile in chiave di famiglia”. Infine, don Rossano Sala SDB, Direttore della rivista “Note di Pastorale Giovanile” e docente dell’Università Pontificia Salesiana, presenterà una relazione su “Lettura educativo-pastorale: la famiglia nella proposta pastorale salesiana” nel quarto e penultimo giorno del Congresso.
Oltre a queste conferenze al mattino, ogni giorno i congressisti si confronteranno in gruppi regionali, ascolteranno le presentazioni di buone pratiche e seguiranno dei “mini corsi” riguardanti aspetti specifici dell’ampio tema “Pastorale Giovanile e Famiglia”.
I lavori si concluderanno con la presentazione delle linee guida per il futuro, mondiali e regionali, la sera di venerdì 1° dicembre.