di Bosco Park Kyengseok, SDB
La parrocchia salesiana di Guro 3 Dong ha già celebrato 50 anni d’esistenza, è animata da 5 religiosi, e conta una popolazione di 5200 cattolici, organizzati in 24 zone, con diverse e molto attive Piccole Comunità Cristiane. Essa è situata in uno dei quartieri più poveri e con la più alta percentuale di migranti dell’intera arcidiocesi di Seul.
Chiunque arrivi per la prima volta nella parrocchia, dedicata a san Francesco di Sales, è immediatamente toccato dalla spiritualità salesiana, edificata da generazioni di Salesiani, missionari e coreani, e da comunità cattoliche locali. L’Associazione dei Salesiani Cooperatori, organizzata in un Centro con 4 équipe (59 membri e 11 aspiranti) è presente in ogni attività della parrocchia, dal Consiglio pastorale alla catechesi, dalla Pastorale giovanile a quella per i migranti.
Un atteggiamento missionario aperto e franco è la caratteristica della comunità: ogni anno si formano quattro gruppi di catecumeni, la domenica vengono celebrate ben 10 messe e la collaborazione tra le Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice è un importante testimonianza per bambini e giovani.
Per realizzare il sogno di “Chiesa in uscita” di Papa Francesco, recentemente sono state avviate alcune nuove iniziative di frontiera, ancora in fase di discernimento: la pastorale con i migranti, circa 10mila persone, per la maggior parte cinesi; attività di dopo-scuola per i giovani poveri e attività presso il Complesso della Città Digitale, che attrae fino a 160.000 lavoratori.
In questo modo l’unica parrocchia salesiana in Corea del Sud condivide la luce del Vangelo e lo spirito di Don Bosco!