Senegal – Formazione Professionale Salesiana: alla continua ricerca dell’eccellenza

19 Ottobre 2017

(ANS – Thiès) – Posta su un altopiano che si trova 70 km a est di Dakar, in direzione Bamako, Thiès è una città industriale con un numero di abitanti in crescita costante, nonché un importante snodo ferroviario. Una gran parte della popolazione lavora appunto nei cantieri ferroviari, nelle officine, nelle miniere di alluminio e fosfato di cui è ricca l’area o nelle manifattura degli arazzi tipici della zona. Qui la presenza salesiana risale al 1978, quando alcuni missionari stabilitisi a Saint-Louis individuarono nell’area un centro di interesse, fino ad arrivare a costruire una scuola professionale, il "Centre Don Bosco", che funziona da quasi 30 anni.

In una città a forte vocazione industriale, la scuola professionale salesiana rappresenta un punto di riferimento importante per tutti i giovani della zona, in particolare per quelli del quartiere popolare che ospita la scuola. In una realtà come quella del Senegal, in cui il tasso di disoccupazione è pari al 48%, il centro salesiano offre opportunità di crescita professionale che si traducono facilmente in posti di lavoro: il 60% dei ragazzi che seguono i corsi di falegnameria, meccanica, elettrotecnica, riesce a trovare lavoro in città.

Attualmente frequentata da 115 studenti e 20 studentesse, la scuola forma non solo degli operai qualificati, ma anche degli onesti cittadini e dei buoni cristiani, che possono contribuire allo sviluppo del proprio paese senza cercare alternative nella migrazione illegale.

Attualmente i macchinari dei laboratori in cui si esercitano i futuri falegnami, meccanici, elettricisti, a causa dell’ampio utilizzo si sono logorati, mentre altri non sono più al passo con lo sviluppo tecnologico. Anche in questo caso i Salesiani di Don Bosco si sono ingegnati ed hanno trovato una buona soluzione per continuare ad offrire una formazione di alto livello: hanno contattato diverse realtà e alla fine sono riusciti a trovare una scuola tecnica a Poitiers, in Francia, disposta a donare diversi macchinari e utensili.

Ciò che resta da fare ora è provvedere al trasferimento dei macchinari e al montaggio dell’impianto – operazioni che comunque hanno il loro costo.

Grazie al contributo di “Missioni Don Bosco” e dei numerosi benefattori che stanno collaborando all’impresa, la formazione dei giovani di Thiès presto potrà riprendere a crescere ai massimi livelli.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".