di don Joseph Sin Minsoo, SDB
Nel grande campus immerso nella valle “Il Gog Dong”, ogni giorno dal lunedì al venerdì quasi 1400 studenti delle scuole medie e superiori fanno esperienza del cuore salesiano nella loro vita quotidiana. E a fronte di un sistema scolastico molto competitivo nel paese, che ogni anno trova il suo obiettivo negli esami di ammissione universitaria di novembre, i 9 salesiani della scuola – il Direttore, don Mike Chang, 5 sacerdoti, 1 coadiutore e due tirocinanti – insieme ad oltre 100 laici collaboratori nella missione, compresi non pochi exallievi e Salesiani Cooperatori, fanno sempre del loro meglio per favorire anche la crescita umana degli allievi.
Ad esempio, dato che in tutto il paese impazza il “K-Pop”, la musica pop koreana, nella scuola salesiana si esibiscono ogni venerdì, durante la pausa pranzo, delle “Salesian Pop Star” (S-Pop) con canzoni alle volte improvvisate, altre volte ben preparate, accompagnate da balli o altri giochi. E tutti i 1400 studenti sono ben lieti di contribuire a tali iniziative, insieme al Coordinatore Spirituale della scuola, ai giovani salesiani tirocinanti coinvolti nella formazione pratica, e a diversi insegnanti.
Inoltre lo spirito di famiglia nel campus viene espresso attraverso molti modi diversi – con del tempo dedicato agli origami nella sala dei catechisti, nel dialogo tra docenti e allievi durante le passeggiate per il campus e davanti alla riproduzione della Grotta della Madonna, percorrendo le verdi colline, giocando ai diversi giochi da tavolo o negli sport come Calcio o Pallacanestro.
“Sì, per noi Salesiani perdere tempo con i giovani, ascoltare il loro cuore durante le pause è il modo migliore per arrivare al loro cuore – spiegano i Salesiani dell’istituto –. In questi momenti i nostri studenti possono sentirsi veramente amati e così la nostra educazione riesce ad essere realmente salesiana. E siamo grati alle molte generazioni di Salesiani, docenti, laici collaboratori ed exallievi che hanno contribuito a creare questo meraviglioso ambiente salesiano alla periferia di Gwangju in questi oltre 60 anni”!
Fonte: AustraLasia