L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere l’animazione vocazionale tra i giovani delle opere salesiane, accompagnandoli alla scoperta della chiamata di Dio per la loro vita come un modo di servire gli altri, sia nella società, sia nella Chiesa.
Il progetto “Ven y verás” ha avuto inizio il 31 maggio di quest’anno e si concluderà nel 2018, rivolgendosi a tutti i giovani delle opere salesiane.
La campagna è rappresentata da cerchi concentrici che rappresentano la vita come vocazione, la vita come servizio e la vita come donazione a Dio nella vita consacrata. I giovani sono pertanto invitati ad interrogarsi sull’esempio dei primi discepoli e quindi a trovare la loro felicità nella risposta personale a Dio.
La campagna si giova di materiali di supporto progettati in vari formati, tra cui un sito web che vuole essere una finestra sulle proposte vocazionali, un luogo per conoscere e far conoscere la campagna giorno dopo giorno, e un luogo per trovare le risorse necessarie a presentare tale proposta nelle comunità salesiane, trai destinatari, nelle scuola, nei centri giovanili, nelle parrocchie e con gli educatori di qualsiasi ambiente pastorale.
Don José Miguel Núñez, coordinatore ispettoriale della campagna e Delegato per l’animazione vocazionale, spiega che il sito “cercherà di accompagnare e promuovere l’animazione vocazionale, con un approccio condiviso e ricercando il protagonismo degli agenti educativi-pastorali delle comunità”.
Il sitio ufficiale del progetto è: www.ven-y-veras.com