L’obiettivo primario dell’incontro è quello di rafforzare il percorso congiunto delle IUS d’America in riferimento agli accordi e alle linee guida della VII Assemblea Generale delle IUS tenutasi a Roma a luglio 2016.
Il Coordinatore Generale delle IUS, don Marcelo Farfán, del Dicastero per la Pastorale Giovanile, ha dichiarato che “siamo qui riuniti in rappresentanza di 23 istituti di educazione superiore di diverse categorie, e ci incontriamo per valutare insieme il lavoro che stiamo facendo”.
Ad accompagnare don Farfán nella giornata inaugurale c’erano anche il Coordinatore delle IUS d’America, il sig. Mario Olmos, SDB, il Gran Cancelliere dell’UCSH, il Superiore dell’Ispettoria del Cile, don Alberto Lorenzelli, e il Rettore del UCSH, prof. Jorge Baeza.
“Le IUS in America hanno definito alcune aree di lavoro che saranno valutate e discusse, insieme alle politiche e alle iniziative da introdurre nel nostro lavoro”.
“Le IUS in America hanno riflettuto sulla Pastorale universitaria - ha proseguito - e hanno studiato l’aspetto formativo offerto agli studenti di educazione superiore. In questa occasione condivideremo le buone pratiche delle istituzioni, le esperienze in diversi settori dell’insegnamento e della ricerca, le pubblicazioni e la gestione della qualità nell’ambito amministrativo e accademico delle istituzioni”.
Le IUS rappresentate appartengono ad 8 paesi del Continente: Argentina, Brasile, Bolivia, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Messico e Chile.
A livello globale le IUS sono una rete di 80 istituzioni, i cui valori sono radicati dal Sistema Preventivo Don Bosco.
In Cile, la prima istituzione salesiana di educazione superiore è nata nel 1982, come Istituto di Studi Superiori “Blas Cañas” (IPES Blas Cañas), divenuto poi successivamente l’attuale Università Cattolica Silva Henríquez.
Della conferenza è disponibile anche una galleria fotografica.