RMG - 450 anni dalla nascita di San Francesco di Sales
In evidenza

22 Agosto 2017

(ANS - Roma) - Al suo nome ed alla sua spiritualià si è ispirato Don Bosco nel fondare la Congregazione dei Salesiani, la cui attenzione si è rivolta più che altro alla crescita ed all’educazione delle giovani generazioni, con un’applicazione tutta particolare alla cura dei figli delle classi meno abbienti; preferendo inoltre il metodo del dialogo e della dolcezza, imperniate sull’allegria, la docilità e l’amor proprio.

 

Nato in Savoia nel castello di Sales presso Thorens, il 21 agosto 1567, Francesco concluse a Lione i suoi giorni, consunto dalle fatiche apostoliche, il 28 dicembre del 1622.

Sacerdote zelante ed instancabile lavoratore nella vigna del Signore, visti gli scarsi frutti ottenuti dal pulpito si diede alla pubblicazione di fogli volanti, che egli stesso faceva scivolare sotto gli usci delle case o affiggeva ai muri, meritandosi per questa originale attività pubblicitaria il titolo di patrono di «tutti quei cattolici, che con la pubblicazione di giornali o di altri scritti illustrano, promuovono e difendono la cristiana dottrina» (Pio XI, Enc. Rerum omnium, 26 gennaio 1923).

Vescovo di Ginevra, fu uno dei grandi maestri di spiritualità degli ultimi secoli seguendo la massima: «Se sbaglio, voglio farlo per troppa bontà piuttosto che per troppo rigore».

Iscritto nell’albo dei Beati nel 1661, Francesco di Sales fu canonizzato nel 1665 e proclamato Dottore della Chiesa nel 1887 da Leone XIII.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".