All’appuntamento, in programma dal 14 al 20 agosto, partecipano circa 80 religiosi dei due istituti religiosi, insieme ad alcuni laici collaboratori nella missione salesiana, provenienti da 16 paesi dell’Asia e dell’Oceania. L’incontro è animato dai Consiglieri per le Missioni SDB e FMA – don Guillermo Basanes e suor Alaide Deretti – insieme alle loro équipe. Vi partecipano inoltre suor Maria Assunta Inoue Sumiko, Referente per la Conferenza Interispettoriale Asia Orientale delle FMA; don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere per l’Asia Sud; e don Václav Klement, Consigliere per l’Asia Est-Oceania.
I temi di ciascuna giornata spiegano chiaramente le dinamiche: “ricordo del percorso compiuto” (14 agosto), “Ascoltare la Parola” (15 agosto), “Ascoltare il Carisma” (16 agosto), “Condividere la missione” (17 agosto), “Quale cammino di fronte?” (18 agosto), ed “Esaminare le nostre procedure” (19 agosto).
Nella prima giornata intera di lavori (15 agosto) ci si è soffermati a riguardare il percorso compiuto dalla Famiglia Salesiana nello studio del Primo Annuncio di Cristo dal 2009 in poi, attraverso 8 diversi seminari congiunti SDB-FMA di livello continentale/regionale. I partecipanti sono stati coinvolti con un test di 12 domande tratte dai sette capitoli dello strumento di lavoro precedentemente inviato e approfondito da parte di don Alfred Maravilla, attuale Superiore della Visitatoria PGS, per anni nel Settore Missioni SDB.
Tra gli ospiti di riguardo del seminario c’è stato anche mons. Thomas Menamparampil, vescovo emerito di Diburghar e Guwahati. Nel suo intervento, dal titolo “Sulla tua parola, Signore, getterò le reti” (Lc 5,5), ha parlato della personale decennale esperienza nell’annunzio di Gesù, dalla sua formazione iniziale al servizio pastorale nella Conferenza Episcopale.
Nella giornata di ieri, 17 agosto, lavorando soprattutto in gruppi, i partecipanti hanno cercato di chiarire cosa sia effettivamente la Proclamazione Iniziale per la Famiglia Salesiana. Alcune delle conclusioni sono state:
- La proclamazione iniziale non è fatta da noi. Il principale agente è Gesù con il Suo Spirito. Noi prepariamo il terreno, rimuovendo gli ostacoli sulla strada.
- Cerchiamo di identificare la “catena di attrazione” che suscita l'interesse per la persona di Gesù.
- Siamo chiamati a creare un ambiente favorevole e un rapporto personale.
- Dobbiamo concentrarci sui cuori delle persone, siano SDB, FMA o collaboratori laici.
Le risorse del seminario sono disponibili, in Inglese, su Boscolink
https://www.infoans.org/index.php?id=3836&option=com_k2&view=item#sigProIdeac96d1099
Ulteriori foto su: ANSFlickr